UNI EN ISO 9001:2015 - Accerta S.p.A.

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UNI EN ISO 9001:2015

Sistemi di Gestione Qualità



Cos'è la UNI EN ISO 9001

La ISO 9001 è lo standard internazionale per un sistema di gestione della qualità ("QMS"). Per essere certificata secondo la norma ISO 9001, un'azienda deve seguire i requisiti stabiliti dalla norma ISO 9001.
Lo standard viene utilizzato dalle organizzazioni per dimostrare la propria capacità di fornire costantemente prodotti e servizi che soddisfano i requisiti dei clienti e delle normative e per dimostrare un miglioramento continuo.
Un sistema di gestione della qualità (SGQ) nel suo concetto di base è abbastanza semplice. Cerca di:
 
  • Riconoscere i requisiti delle parti interessate, comprese le licenze commerciali, le linee guida, i requisiti dei clienti e gli standard del sistema di gestione scelti.
  • Assicurarsi che tutti i requisiti siano stati soddisfatti.
  • Confermare che i dipendenti ricevano una formazione applicabile sui requisiti del sistema di qualità.
  • Determinare i processi, la loro interazione, input e output.
  • Produrre registri o prove che i requisiti di sistema sono stati soddisfatti.
  • Pianificare le modifiche al SGQ e intraprendere azioni per affrontare i rischi e le opportunità a seguito delle modifiche.
  • Eseguire audit interni per analizzare il SGQ e correggere le non conformità.
  • Migliorare continuamente il SGQ.
             

Alcuni dettagli sulla UNI EN ISO 9001

La versione attuale è la ISO 9001:2015, che è stata pubblicata nel settembre 2015.

  • NON importa quale sia la dimensione della tua organizzazione: 1 persona o 1 milione di persone, in qualsiasi organizzazione si può implementare il SGQ.
  • NON importa in quale settore ti trovi (servizi o produzione): può essere un ristorante, una società di consulenza, una società di produzione, un'impresa di costruzioni, ecc.
  • NON è uno standard per i prodotti. Non definisce la qualità del prodotto. Questo è uno standard basato sui processi: lo usi per controllare i tuoi processi, quindi il tuo prodotto finale dovrebbe raggiungere i risultati desiderati.
  • NON è uno standard personale - una persona non può ottenere la certificazione ISO 9001, invece un'organizzazione o una società si può certificare.
  • NON è un gruppo di appartenenza - Un'organizzazione non può "aderire" alla ISO 9001. Per diventare certificata ISO 9001, la tua organizzazione deve:
    • Seguire i passaggi per implementare un sistema di gestione della qualità ISO 9001
    • Ricevere una verifica da un Organismo di certificazione (Accerta S.p.A.) volta a controllare le prestazioni della tua organizzazione rispetto all'ultima versione dei Requisiti   della ISO 9001. Se si supera questo audit, Accerta S.p.A. rilascia un certificato che dimostra che la propria organizzazione è conforme alla ISO 9001 per un periodo di tre anni.
    • Infine, l'organizzazione deve essere ricertificata ogni tre anni per mantenere lo stato di certificazione ISO 9001.

Normativa di Riferimento

  • UNI EN ISO 9001:2015 – Sistemi di Gestione per la Qualità - Requisiti e linee guida per l'uso;
  • UNI CEI EN ISO/IEC 17021-1:2015 – Requisiti per gli organismi che forniscono audit e certificazione di sistemi di gestione.


Iter Certificativo

Accreditamenti

Accerta S.p.A. è accreditata dall'Ente Italiano di Accreditamento (ACCREDIA) nei seguenti settori IAF:

03 - Industrie alimentari, delle bevande e del tabacco
28 - Costruzione
29 - Commercio all'ingrosso, al dettaglio; riparazione autoveicoli, motociclette e prodotti per la persona e la casa
30 - Alberghi e ristoranti
33 - Tecnologia dell'informazione
34 - Servizi d'ingegneria
35 - Altri servizi
37 - Istruzione
38 - Sanità ed altri servizi sociali
Via Angelo Mammì, snc
84016 Pagani (SA)
TELEFONO: 081/918688
FAX: 081/915009
E-Mail: info@accerta.it
PEC: info@pec.accerta.it
P.IVA: 03917140653
Organismo accreditato ACCREDIA per la Valutazione e Certificazione dei Sistemi Gestione Qualità in conformità alla UNI EN 9001:2015 nei settori IAF: 03, 28, 29, 30, 33, 34, 35, 37, 38
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